You are safer with us

HWL: scelta dell'APVR

APVR_01
Gli APVR (Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie) vengono utilizzati in molti luoghi di lavoro per tutelare i lavoratori quando si lavora con sostanze pericolose, come gas, solventi, prodotti chimici in polvere e spruzzi. Gli APVR sono dotati di varie forme di facciale, quali caschi, visiere, cappe o maschere.
L'APVR deve essere utilizzato solo come ultima opzione finale dopo aver preso altre misure ragionevoli per controllare l'esposizione, e migliorare la qualità dell'aria e di ventilazione nell'area di lavoro. L'utilizzo dell'APVR dovrebbe essere un chiaro risultato della valutazione del rischio.
Se si utilizzano gli APVR potrebbe essere utile sapere che l'Healty Working Lives ha pubblicato un'interessante sezione sugli APVR ovviamente in lingua inglese.
È possibile, inoltre, utilizzare lo strumento RPE Selector per determinare di quale tipo di attrezzatura avranno bisogno i lavoratori se esposti ad una sostanza pericolosa, e/o sono coinvolti in attività particolari.
Prima di utilizzare lo strumento, si consiglia di guardare il programma
Clean Air? Take Care!. 'Per aiutarvi a scegliere ed utilizzare correttamente i respiratori', nella quale viene fornita una sintesi sulla selezione e l'uso degli APVR al lavoro.
blog comments powered by Disqus