You are safer with us

Promozione sicurezza nelle micro e piccole imprese

oira-logo-smaller
In occasione di un simposio dell'EU-OSHA sulla "Prevenzione nelle piccole e micro imprese" l'Agenzia lancerà il suo progetto di valutazione interattiva dei rischi on-line (OiRA) – uno sforzo multinazionale e collaborativo per lo sviluppo di applicazioni web gratuite e di facile uso che possono aiutare le piccole organizzazioni ad attuare un processo di valutazione dei rischi passo a passo. Inoltre, per tutta la durata del congresso è prevista una serie di presentazioni presso lo stand espositivo dell'EU-OSHA. Il congresso si terrà a Istanbul dall'11 al 15 settembre.
La valutazione dei rischi facilitata da uno strumento gratuito on-line: OiRA (strumento di valutazione interattiva dei rischi on-line)
Il progetto OiRA rappresenta uno sforzo multinazionale e collaborativo per lo sviluppo di strumenti web gratuiti e di facile uso destinati alle piccole e micro organizzazioni.
L'esperienza rivela che una valutazione adeguata dei rischi è la chiave per ambienti di lavoro sani. Tuttavia, lo svolgimento delle valutazioni dei rischi può risultare piuttosto impegnativo, in particolare per le piccole e micro imprese che potrebbero non disporre delle risorse o del know-how nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro (SSL) per adempiere questo compito in modo efficace.
Per agevolare tale processo, l'EU-OSHA ha sviluppato un'applicazione web completa, gratuita e di facile uso, lo strumento OiRA - valutazione interattiva dei rischi on-line. OiRA aiuta le piccole e micro organizzazioni ad attuare un processo di valutazione dei rischi completo passo a passo – dall'individuazione e dalla valutazione dei rischi collegati al luogo di lavoro, attraverso un processo decisionale sulle azioni preventive e il completamento di tali azioni, fino al monitoraggio costante e alla comunicazione.
Il progetto coinvolge attualmente 15 Stati membri europei (governi nazionali, parti sociali e organizzazioni di ricerca), che stanno sviluppando strumenti settoriali nelle rispettive lingue e introducendone l'uso tra le piccole e micro imprese.
Maggiori informazioni sul progetto OiRA sono disponibili sul sito web dedicato:
http://www.oiraproject.eu/.
(Fonte: OSHA)

Lo studio è a disposizione per affiancarvi nel processo di valutazione del rischi aziendali e nell'implementazione del sistema SGSL. Per maggiori informazioni clicca qui.
blog comments powered by Disqus