You are safer with us

Uso dei computer portatili

macbookpro
Oggi quasi 200 milioni di persone in tutto il mondo utilizzano un computer portatile, al posto del desktop tradizionale. Entro il 2015, questa cifra è destinata a raggiungere i 250 milioni. Presumendo che ogni portatile è utilizzato da un singolo individuo, sarebbe sicuro affermare che quasi 200 milioni di persone in tutto il mondo di oggi, corrono il rischio di effetti negativi per la salute a causa di un uso improprio del computer portatile.
La progettazione di computer portatili, infatti, viola un requisito ergonomico di base per un computer, vale a dire che la tastiera e lo schermo devono essere separati. La ragione è semplice - con un design fisso, se la tastiera è in una posizione ottimale per l'utente, lo schermo non lo è, e viceversa. Di conseguenza, i portatili sono esclusi dagli attuali requisiti di progettazione ergonomica in quanto nessun design è in grado di soddisfare questo bisogno fondamentale.
Tipo di utente - come utilizzi il portatile?
Sei un utente non esperto che lavora su un computer portatile per brevi periodi di tempo o sei un utente a tempo pieno con il computer portatile come computer principale?
Gli utenti occasionali avranno meno rischi di problemi rispetto agli utenti a tempo pieno. Tutti gli utenti, però, dovrebbero prestare una certa attenzione al modo di utilizzare il proprio portatile.
Postura nell'utilizzo del laptop - come sopra indicato, computer portatili violano i fondamentali requisiti di design ergonomico, l'utilizzo di un portatile è un compromesso tra collo/postura della testa e mano/postura del polso.
Gli
utenti occasionali - perché la posizione del collo/postura della testa sono determinate dalle azioni di grandi muscoli, è meglio sacrificare la postura del collo, piuttosto che la postura del polso.
Per un utilizzo occasionale:
  • trovare una sedia sulla quale ti ci possa sedere comodamente posizionare il computer portatile in grembo in modo da ottenere la postura del polso più neutra possibile
  • posiziona lo schermo del portatile in modo che lo puoi vedere con la minor deviazione del collo possibile.
Utenti a tempo pieno - se si utilizza il portatile al lavoro come computer principale è necessario:
  • posizionare il portatile sulla scrivania/superficie di lavoro di fronte a voi in modo da poter vedere lo schermo senza piegare il collo. Per ottenere ciò potrebbe essere necessario elevare il laptop dalla superficie della scrivania utilizzando una superficie stabile di supporto, come un piedistallo per monitor;
  • utilizzare una tastiera ed un mouse. Dovresti essere in grado di collegare una tastiera e mouse direttamente alla parte posteriore del portatile o ad una docking station
  • utilizzare la tastiera su una inclinazione negativa per assicurare una posizione neutrale del polso
  • utilizzare il mouse su una piattaforma regolabile
  • seguire le linee guida posturali per lavorare ad una workstation.
Dimensioni laptop - molti portatili offrono schermi di grandi dimensioni (15" o più) e possono funzionare come alternative ai desktop (l'area di visualizzazione di un monitor da 17"). Tuttavia, pensare a dove potrai utilizzare il portatile può aiutarti a scegliere la dimensione migliore. Più grande è lo schermo più difficile sarà quello di utilizzare questo in luoghi mobili (per esempio aereo, auto, treno). Ci sono una serie di piccoli notebook e laptop ultraportatili presenti sul mercato.
Esame dei problemi di dimensioni dello schermo e risoluzione dello schermo. Un piccolo schermo (ad es. 12.1 ") sarà utile in ambienti mobili, ma se la risoluzione è alta (ad esempio XGA - 1024 x 768) bisognerà fare in modo che sia possibile leggere i caratteri dello schermo e utilizzare facilmente il trackpad per puntare alle varie aree dello schermo. Più piccolo è il portatile, più piccola è la tastiera, bisognerà assicurarsi che si possa comodamente digitare su una tastiera che può essere anche il 75% delle dimensioni di una normale tastiera.
Peso portatile - se sei un professionista mobile che dovrà spesso trasportare il laptop pensa al peso del sistema. La parola indica il peso del portatile, oltre gli accessori necessari (ad esempio caricabatteria, batteria di ricambio, disco esterno, unità zip, CD_RW, DVD ecc.) Molti portatili leggeri possono diventare pesanti come notebook normale quando si aggiunge il peso di tutti i componenti. Se il tuo computer portatile + componenti pesa 5 kg o più allora si dovrà prendere in considerazione con un bagaglio a mano che si può tirare avanti. Se si vuole una borsa più piccola per trasportare comodamente il laptop bisogna prendere in considerazione un buon design della borsa a tracolla.
Possibili conseguenze dovute all'uso di computer portatili
Sindrome del tunnel carpale: fattori comuni che causano questo tipo di sindrome sono la digitazione prolungata senza riposo, movimenti forti e ripetitivi con le mani muovendo il mouse, il posizionamento errato della tastiera con un inclinazione maggiore, causando eccessiva flessione del polso .
Dolore al collo o al collo Strained (mialgia del trapezio, "collo Tech"): i fattori comuni che causano questa condizione sono, seduti non supportati e piegandosi in avanti o dinoccolato sulla scrivania per periodi prolungati. Monitor altezza non in linea con il livello degli occhi seduti e/o troppo di lato. Supporto posteriore della sedia insufficiente o digitazione con i gomiti e gli avambracci non supportati in grado di creare l'affaticamento dei muscoli del collo. Inclinazione ripetuta della testa nel corso della lettura dei documenti, ecc
Il dolore alla spalla (sindrome disco cervicale, stenosi spinale): lesioni alle vertebre o ai dischi del collo dovuti alla pressione sulle radici nervose esistenti vicino alla colonna vertebrale. Seduto non supportato, postura scorretta durante l'utilizzo di un computer portatile, postura impropria durante la lettura, dinoccolato, ecc sono fattori che possono causare questa condizione
Infertilità maschile: Yefim Sheynkin, MD, FACS del reparto di urologia presso l'Università dello Stato di New York a Stony Brook ha condotto ampie ricerche che hanno dimostrato un legame diretto tra l'utilizzo improprio del laptop e l'infertilità maschile. Il suo esperimento ha dimostrato un aumento compreso tra 3-4 gradi della temperatura scrotale per un maschio medio, quando si utilizza un computer portatile per circa un'ora e mantenendo le cosce strette insieme. Una temperatura scrotale elevata ha come risultato una riduzione del numero degli spermatozoi, determinando in tal modo il rischio crescente di sterilità.
blog comments powered by Disqus