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La ristorazione tradizionale: i rischi

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In questo articolo analizzeremo un factsheet (ED 880 del novembre 2012) contenente le buone pratiche che sono state sviluppate dalla commissione "Ergonomie restauration traditionnelle" della Società di Medicina del Lavoro dei Midi-Pyrénées in collaborazione con la prevenzione del servizio CRAM dei Midi-Pyrénées e la partecipazione dei professionisti UMIH.
I costi indiretti, come la perdita di tempo per le sostituzioni, la formazione, il calo della produzione e il costo della riparazione delle attrezzature danneggiate, sono paragonabili ai costi diretti. Questi costi sono sostenuti direttamente e completamente dalla società, indipendentemente dalle sue dimensioni.
Incidenti o quasi incidenti hanno un notevole impatto sul clima sociale della società. Una situazione pericolosa è un ostacolo nel lavoro. Si tratta di una fonte di demotivazione e di una minore produttività.
Vediamo quali sono gli incidenti più frequenti nel settore della ristorazione tradizionale.
Tre sono i tipi di incidente che da soli rappresentano più dei due terzi del totale degli incidenti che accadono nel settore della ristorazione:
• cade e scivola (30%),
• manipolazione e movimentazione manuale (28%)
• utensili manuali, coltelli nella stragrande maggioranza dei casi (12%).
Tipo di lesione
Le lesioni alle mani rappresentano il 36% degli incidenti.
Il ristoratore ha la totale responsabilità della sicurezza nella sua attività.
Deve attrezzare correttamente l'attività, redigere le giuste procedure di lavoro e formare i dipendenti affinché lavorino in sicurezza.
Dopo aver analizzato le situazioni di lavoro, è responsabile di:
• identificare e valutare i rischi,
• adottare le misure di prevenzione ed eventualmente dotare i dipendenti dei DPI,
• implementare soluzioni per prevenire gli incidenti,
• programmare il miglioramento delle prestazioni aziendali in termini di sicurezza.
Il factsheet presenta, poi, 5 schede di approfondimento che riguardano gli aspetti seguenti:
1 - Ricezione delle materie prime
2 - Stoccaggio
3 - Prodotti freschi e caldi
4 - Servizio in sala
5 - Lavaggio stoviglie e pulizie.
E' disponibile la versione in lingua italiana da richiedere all'indirizzo
info@ellesic.it.
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