You are safer with us

Invecchiamento attivo e solidarietà tra generazioni

inv_att
Il calo della quota di giovani che accederanno al mondo del lavoro nei prossimi anni sarà accompagnato da un aumento significativo della percentuale di lavoratori più anziani tra la forza lavoro. I datori di lavoro dovranno contare sempre più su lavoratori anziani, e questo potrebbe andare a loro vantaggio. Da alcuni studi si evince che i lavoratori più anziani sono più dediti al luogo di lavoro, si assentano meno per malattia e rimangono più a lungo nel proprio posto di lavoro. In genere, le competenze, l'esperienza e la maturità dei lavoratori più anziani sono superiori ai possibili problemi quali l'aumento delle patologie legate all'età. Le statistiche europee riportano che nel 2010 il 17.4% della popolazione EU ha più di 65 anni contro il 13.7% del 1990 e raggiungerà il 30% nel 2060.
Qui di seguito le iniziative messe in atto dall'Italia.
Internet saloon
Internet Saloon è una scuola gratuita per persone dai 50 anni in su che desiderano avvicinarsi all’informatica e scoprire il vasto mondo di Internet.
Il progetto Internet Saloon è nato a Milano nel 2000 per iniziativa di AIM, associazione culturale privata e con la partecipazione e il supporto di quattro importanti partner privati: Gruppo Credito Valtellinese, HP, Microsoft e Telecom Italia che, in questi dieci anni, hanno accompagnato e sostenuto lo sviluppo del progetto da Milano in altre città italiane e ancora lo sostengono verso nuove tappe.
Internet Saloon si basa su un’idea molto semplice ed efficace: il corso base di internet dura una sola giornata ed è impostato in modo che qualsiasi persona, anche senza alcuna conoscenza del pc, dopo sei ore di lezione, è in grado di navigare in rete e di utilizzare la posta elettronica. Gli insegnanti sono studenti universitari preparati per questa didattica.
Ogni sede di Internet Saloon è organizzata su due strutture:
- un aula didattica per i corsi, con postazioni multimediali e grande schermo
- una palestra informatica, con altre postazioni multimediali dove gli studenti possono tornare, dopo il corso, a fare esercizio e a impratichirsi maggiormente.
Caratteristica di ogni Internet Saloon è l’atmosfera informale e accogliente dove gli studenti senior possono condividere esperienze, scambiarsi opinioni e stringere nuove amicizie.
website:
http://www.internetsaloon.it
Concorso fotografico 'Formula Anti-Ageing'
Come impegno per l’Anno europeo 2012, in Italia il Comune di Firenze quest’anno dedica la V edizione del concorso fotografico Imago Europae al tema “Formula Anti-Ageing”. Inoltre, in riconoscimento dell’iniziativa Firenze città europea dello sport 2012, il team organizzativo ha istituito due diverse categorie:
Invecchiamento attivo
Anziani e sport
Il principale obiettivo del concorso è quello di promuovere le opportunità di invecchiamento attivo e di vita autonoma in sfere quali occupazione, salute, servizi sociali, apprendimento per adulti, volontariato, alloggi, trasporti e servizi IT. Lo sport occuperà una sezione speciale nel concorso, al fine di sottolineare il ruolo positivo che svolge nella vita delle persone anziane.
Termine ultimo per partecipare al concorso: 16 febbraio 2012.
Per partecipare al concorso “Formula Anti-Ageing” occorre aver compiuto 16 anni ed essere residenti in uno degli Stati membri dell’UE, dei paesi del bacino Mediterraneo (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libia, Libano, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia e Turchia), nei Balcani, in Norvegia, in Islanda e in Svizzera.
Lo sportello Europa in Diretta di Firenze, responsabile di questa iniziativa insieme alla Commissione per lo sport, intende realizzare un’esposizione con le migliori fotografie presentate. I vincitori riceveranno in premio un tablet PC.
website:
http://www.edfirenze.eu/2011/12/formula-anti-ageing/
Nonni in internet
Nel corso dell’anno scolastico 2010/2011 la Scuola Media Statale “Pasquale Tola” di Sassari (Italia) ha organizzato una serie di corsi di alfabetizzazione informatica per i nonni, in cui gli insegnanti erano giovani studenti (11-13 anni) desiderosi di aiutare delle persone anziane a imparare a usare internet. Le 12 ore scolastiche di corso sono state distribuite in quattro settimane.
L’iniziativa è stata avviata con 25 nonni-studenti e con l’aiuto della Fondazione Mondo Digitale. Alcuni insegnanti vi hanno partecipato come volontari.
Come impegno per l’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, la scuola ripeterà l’esperienza ed effettuerà altri due corsi per i nonni, a febbraio e a novembre 2012.
website:
www.scuolamediatola.it
blog comments powered by Disqus