You are safer with us

Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2013

saf_week
La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro è il principale evento di sensibilizzazione del suo genere, volto a migliorare la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro presenti in Europa. L'evento, che avrà luogo dal 21 al 25 ottobre, sarà coordinato dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) e attuato dai suoi partner nei 28 Stati membri dell'UE e in altri paesi.
La Settimana europea si concentra sulla diffusione dei messaggi chiave dell'attuale campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri "Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi", nonché sulle attività di quest'ultima, e prevede l'organizzazione di molteplici eventi in tutta Europa, enfatizzando i vantaggi derivanti dall'applicazione di una buona leadership con la partecipazione dei lavoratori.
EllESic vi partecipa con la pubblicazione sulla barra laterale del sito dello skyscraper, con l'invio a tutti i suoi clienti ed a tutti gli iscritti alla newsletter della brochure promozionale.
Christa Sedlatschek, direttrice dell'EU-OSHA, sottolinea che "i risultati più efficaci nella gestione e nel miglioramento della sicurezza e della salute di un'organizzazione si ottengono con il coinvolgimento attivo dei lavoratori e dei loro rappresentanti a livello gestionale; la sola leadership non basta. Le imprese in cui un’alta partecipazione dei lavoratori è associata a un forte impegno dei dirigenti hanno probabilità 10 volte maggiori di disporre di una politica documentata in materia di sicurezza e salute sul lavoro (SSL). I vantaggi di un approccio simile sono enormi e comprendono: riduzione dei costi aziendali, incremento della produttività, minor numero di incidenti nonché miglioramento nella prevenzione e nel controllo dei rischi sul luogo di lavoro".

Le attività della Settimana europea mirano ad incoraggiare il coinvolgimento attivo dei dirigenti nella riduzione dei rischi, oltre che la collaborazione dei lavoratori, dei loro rappresentanti e di altre parti interessate a questa attività. I punti focali dell'EU-OSHA e i partner della campagna contribuiscono al coordinamento della Settimana e all'organizzazione di eventi in tutta Europa.

Un sito Internet dedicato alla campagna fornisce numerosi strumenti pratici che possono aiutare le organizzazioni a migliorare la gestione della SSL e la partecipazione dei lavoratori sul luogo di lavoro.
Una serie di soluzioni preventive concernenti il settore edile, sanitario, alberghiero, della ristorazione e del catering, ad esempio, includono liste di controllo che possono essere utilizzate da dirigenti e lavoratori.
Inoltre, datori di lavoro e lavoratori possono essere indotti ad agire in tal senso ispirandosi agli studi di casi dell'EU-OSHA, i quali offrono esempi eccellenti di gestione efficace della sicurezza e della salute. Detti studi, derivanti da un'ampia gamma di settori e industrie, sono raccolti in una banca dati online di facile accesso.

Il kit di strumenti per la campagna di SSL fornisce idee ed esempi sul modo più efficace per trasmettere i messaggi della campagna.
Qui di seguito i link per l'approfondimento:

blog comments powered by Disqus