You are safer with us

Ambienti di lavoro sani e sicuri. Nuova campagna OSHA

OSHA_01
Investire in salute e sicurezza sul posto di lavoro fa bene agli affari, ai lavoratori ed alla società nel suo complesso. E 'facile perdere di vista questi fatti quando le scadenze e gli obiettivi di produzione sono incombenti.
In tali momenti, piuttosto che curare la sicurezza e la salute come 'oneri burocratici' è più che mai importante essere consapevoli dei rischi nei luoghi di lavoro.
Questo è in sintesi lo slogan della nuova campagna dell'OSHA per il biennio 2012/13 dal titolo "
Lavorare insieme per la prevenzione".
La campagna è stata progettata per aiutare le aziende, i lavoratori, i rappresentanti dei lavoratori e l'intera catena a valutare correttamente e ridurre i rischi sul luogo di lavoro.
Ogni anno più di 5.500 persone perdono la vita in Europa a causa di incidenti sul posto di lavoro secondo Eurostat 1. Oltre a questo, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro stima che altri 159.000 muoiono a causa di malattie professionali. Un gran numero di queste vite potrebbero essere salvate se i rischi fossero previsti e fossero implementate e seguite alla lettera le corrette misure di sicurezza.
Si dice spesso che 'prevenire è meglio che curare' e ​​questo vale più che mai a promuovere un ambiente di lavoro sano e sicuro. Per questo motivo, questa campagna Ambienti di lavoro sani si concentra prima di tutto sulla prevenzione dei rischi.
Questi in sintesi gli obiettivi della campagna:
  • prevenzione dei rischi;
  • gestione dei rischi;
  • incoraggiare i top manager ad impegnarsi attivamente nella riduzione del rischio;
  • incoraggiare i lavoratori, i loro rappresentanti e altri soggetti interessati a lavorare con i gestori per ridurre i rischi.
La campagna è incentrata su una serie di materiali che quali le segnalazioni, le guide pratiche, i volantini, i poster e i DVD. Inoltre, la partecipazione dei partner e dei punti focali nazionali contribuirà a promuovere la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, oltre ad organizzare seminari di formazione, conferenze e mostre. UE-OSHA ha anche creato un sito web interattivo che offre un utile aiuto pratico e di orientamento.
La campagna parte il 18 aprile 2012.
Visita il sito
Working together for risk prevention.
blog comments powered by Disqus