You are safer with us

La manutenzione degli utensili portatili

Bosch-CPK40-36-rw-80831-148171
L’OSHA ha pubblicato il 54-mo foglio (E-fact 54: Safe maintenance of portable tools in construction) riguardante gli aspetti di sicurezza e di salute dei lavoratori causati dal mancato e/o cattivo stato di manutenzione degli utensili portatili. Il foglio, inoltre analizza gli aspetti relativi alla salute ed alla sicurezza dei lavoratori connessi alle operazioni di manutenzione vera e propria.
Un cattivo stato di manutenzione degli utensili portatili (utensili a mano e/o utensili motorizzati) rappresenta un rischio significativo per la salute e la sicurezza per i lavoratori che li utilizzano. Una costante cura, una manutenzione ed una conservazione adeguata sono essenziali per l'uso sicuro di strumenti portatili nei cantieri. In pratica, questo significa l’esecuzione giornaliera di controlli visivi al fine di rilevare i segni di un possibile guasto. Una manutenzione adeguata aiuta a eliminare/minimizzare i pericoli ed i rischi connessi con l'uso degli utensili portatili, ma la manutenzione degli attrezzi portatili comporta anch’essa alcuni rischi specifici e deve pertanto essere eseguita in modo sicuro.
Secondo la norma europea CE EN 13306, la manutenzione e` la “combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali, eseguite durante il ciclo di vita di un elemento — posto di lavoro (edificio), apparecchiatura o mezzo di trasporto — destinate a preservarlo o a riportarlo in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta”.
La manutenzione può essere:
Preventiva o proattiva - la manutenzione viene effettuata per mantenere funzionale qualcosa. Questo tipo di attività di solito è pianificata e programmata.
Correttiva - o reattiva - la manutenzione intesa come riparazione di qualcosa per farlo funzionare di nuovo. Si tratta di un fuori programma, compito non pianificato, di solito associata a maggiori pericoli ed a livelli di rischio più elevati.
La manutenzione non è di competenza esclusivo dei montatori e dei meccanici. E 'responsabilità di quasi tutti i lavoratori in ogni settore e si svolge in quasi ogni ambiente di lavoro. La salute dei lavoratori e la loro sicurezza possono essere compromessi durante il processo di manutenzione, ma anche dalla mancanza di manutenzione o in caso di una manutenzione inadeguata. La progettazione di attrezzature e l'area di lavoro hanno anche un impatto significativo sulla salute e sicurezza dei lavoratori che effettuano la manutenzione.
Al termine del foglio è riportata una lista di controllo (check list) che può aiutare ad individuare i pericoli legati alla manutenzione degli utensili portatili e ad adottare le misure di prevenzione necessarie.

Per consultare il documento (inglese)
clicca qui.
blog comments powered by Disqus