You are safer with us

Valutazione del rischio: rumore

logo
Il CPT di Torino si segnala per una ulteriore iniziativa di valenza sociale, completamente gratuita ed approvata a livello istituzionale dalla Commissione Consultiva Permanente del Ministero del Lavoro (art. 6 del TUS).
Con lettera del 30/06/2001 la Direzione Generale della tutela delle condizioni di lavoro del ministero ha approvato ufficialmente la c.d. "Banca dati del rumore" del Comitato Paritetico Territoriale di Torino, ossia i valori da utilizzare nella valutazione preventiva del rischio rumore prevista dall'articolo 190, comma 5 bis del TUS. Nella lettera del ministero è allegata la metodologia utilizzata per le rilevazioni delle singole macchine ed attrezzature di cantiere (differenziate per tipologia e marca) e le schede esemplificative del risultato delle rilevazioni del livello di emissione sonora della sorgente.
La banca dati è gratuitamente consultabile dal sito del CPT di Torino. Al momento attuale, però, le pagine di internet sono vuote, in attesa di caricamento dei nuovi dati aggiornati approvati dalla Commissione Consultiva (il caricamento dovrebbe avvenire entro l'estate). In attesa del nuovo plafond di informazioni, è comunque possibile utilizzare già il manuale per la valutazione del rumore in cantiere (prodotto sempre dallo stesso CPT) ed il foglio di Excel allegato per la valutazione del livello personale di esposizione al rumore e l'efficacia dei DPI utilizzati.

Aggiornamento Banca Dati rumore CPT di Torino (Lettera Ministero del Lavoro)

Schede di potenza sonora CPT Torino
blog comments powered by Disqus