You are safer with us

Uso dei videoterminali

imac
Molte persone utilizzano il computer o attrezzature munite di videoterminali (VDT) come parte necessaria per il proprio lavoro. La maggior parte non subisce, però, effetti negativi. I videoterminali non emettono livelli nocivi di radiazioni e raramente possono causare malattie della pelle.
Se si soffre nell'uso del videoterminale può essere a causa del modo in cui si utilizza il computer. Per esempio, potreste soffrire di tensione nella parte posteriore della mano a causa di un eccessivo 'mouse' clic, o stress o dolore al collo se si utilizza un videoterminale, senza aver cura di effettuare una pausa dopo un lungo periodo di utilizzo. Problemi come questi possono essere evitati se le postazioni di lavoro sono state ben progettate.
Come sedersi correttamente
Sostengo la schiena

Evitare il mal di schiena regolando la sedia in modo che la parte bassa della schiena sia correttamente supportata. Una sedia correttamente regolata riduce lo sforzo della schiena. La sedia deve essere facilmente regolabile in modo da poter modificare l'altezza, la posizione dello schienale e l'inclinazione.Le ginocchia devono essere allo stesso livello dei fianchi. Potrebbe essere necessario utilizzare un poggiapiedi.
Regolo la sedia
Regolare l'altezza della sedia in modo che sia possibile utilizzare la tastiera con i polsi e gli avambracci dritti e paralleli al pavimento. Questo può aiutare a prevenire lesioni causate da sforzi ripetuti agli arti superiori (SBAS). I gomiti dovrebbero essere posizionati in modo che in modo che il braccio e l'avambraccio formino una L.
Resto con i piedi per terra
I piedi devono essere appoggiati sul pavimento. Se non lo sono, chiedere se è possibile di avere un poggiapiedi, che consenta di riposare i piedi ad un livello comodo. Non incrociare le gambe, questo può impedire la circolazione e causare problemi alle anche.
Posiziono lo schermo all'altezza degli occhi
Il tuo schermo dovrebbe essere direttamente di fronte a te. Una buon metodo è quello di posizionare il monitor ad un braccio di distanza, con la parte superiore dello schermo o meno all'altezza degli occhi. Per raggiungere questo obiettivo potrebbe essere necessario ottenere un supporto per il monitor. Se lo schermo è troppo alto o troppo basso, dovrete piegare il collo.
Utilizzo la tastiera
Posizionare la tastiera di fronte durante la digitazione. Lasciare uno spazio di circa 10-15 cm tra la tastiera ed il bordo anteriore della scrivania per riposare i polsi durante la digitazione. I polsi devono essere dritti quando si utilizza la tastiera. Tieni i gomiti in verticale sotto la spalla e aderenti al fianco.
Utilizzo il mouse
Posiziona e utilizza il mouse il più possibile vicino a te. Un tappetino per il mouse con un rialzo potrebbe aiutare a tenere il polso dritto evitando così di piegarlo.
Evito i riflessi sullo schermo
Lo schermo dovrebbe essere il più possibile libero da abbagliamenti. Se ci sono riflessi sullo schermo, potrebbe essere utile aiutarsi con uno specchio per identificare le cause. Posiziona il monitor per evitare i riflessi generati dall'illuminazione artificiale e dalla luce solare. Se necessario, aiutarsi con le tende e sostituire l'illuminazione a soffitto con lampade da tavolo. Regola la luminosità dello schermo e/o il contrasto per rendere migliore la visione.
Lavoro con gli occhiali
Le persone con gli occhiali bifocali possono trovarli tutt'altro che ideali per il lavoro al computer. E' importante essere in grado di vedere lo schermo con facilità, senza dover alzare o abbassare la testa. Se non è possibile lavorare comodamente con lenti bifocali, potrebbe essere necessario utilizzare un diverso tipo di occhiali. Consultate il vostro ottico in caso di dubbio.
Rendo gli oggetti accessibili
Posiziona gli oggetti usati di frequente, come il telefono o la cucitrice in modo che siano facilmente raggiungibili. Evitare stretching o torsioni ripetuti per raggiungere le cose.
Evito gli sforzi con il telefono
Se si trascorre molto tempo al telefono, prova a cambiare il ricevitore con un auricolare. Mantenere per lunghi periodi il telefono tra l'orecchio e la spalla può sforzare i muscoli del collo.
blog comments powered by Disqus